SEMINARIO di STUDIO su: “MODELLI VEGETALI per la RICERCA di BASE in OMEOPATIA e metodo dell’evaporazione delle gocce per la valutazione dell’efficacia dei trattamenti omeopatici”.
Quando: Sabato 27 Maggio 2017 ore 10.00. Tel. 06.5747841
Dove: Roma, sede Didattica SIMOH c/o Monastero Monache Camaldolesi Clivo dei Publicii 2 (Aventino)
- Prof.ssa Lucietta Betti, già Ricercatore e Docente di Patologia Vegetale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna.
- Pubblicazioni scientifiche inerenti l’argomento
Il Seminario di studio è rivolto a:
- Medici e Odontoiatri;
- Farmacisti, Chimici, Biologi e Laureati in Scienze Naturali;
- Psicologi e Laureati in Scienze Psico-Pedagogiche;
- Laureati in discipline affini alla scienze biomediche;
- Studenti universitari dei rispettivi corsi di laurea;
- Divulgatori scientifici;
- Cultori della medicina omeopatica;
- Docenti e Collaboratori SIMOH.
“L’efficacia dell’omeopatia è tuttora oggetto di acceso dibattito e, nonostante le numerose ipotesi formulate, il suo meccanismo d’azione non è ancora stato totalmente chiarito.
Una migliore comprensione dell’azione dei medicinali omeopatici, soprattutto di quelli ad alta diluizione (UHD), potrebbe essere raggiunta grazie all’uso di modelli in vitro e in vivo nei quali la correlazione trattamento/effetto è più diretta e quindi più facilmente interpretabile.
Tra questi, i modelli vegetali presentano numerosi vantaggi come l’assenza di effetto placebo e di problemi etici, l’impiego di materiale biologico economico e pressoché inesauribile, la possibilità di condurre un elevato numero di prove in tempi ragionevolmente brevi e di poter quindi disporre di un’ampia base di dati per un’approfondita analisi statistica.
Scopo della ricerca è stato fornire un contributo sperimentale per la valutazione degli effetti biologici delle alte diluizioni omeopatiche, mediante esperimenti standardizzati basati su modelli vegetali e in particolare su quello di germinazione e crescita di semi di frumento.
Tali semi venivano stressati con triossido di arsenico per ridurre la germinazione e indurre un’amplificazione degli effetti del trattamento di arsenico UHD applicato successivamente.
I parametri analizzati sono stati di tipo morfometrico (i) e di espressione genica (ii).
I dati raccolti hanno evidenziato:
- i) un aumento significativo sia della germinazione che della crescita delle plantule stressate e trattate con arsenico UHD rispetto al controllo stressato;
- ii) una sovra-espressione in parecchie categorie funzionali di geni nelle piante sottoposte allo stress ossidativo con arsenico e una massiva riduzione dei livelli di espressione genica nelle plantule stressate e trattate con arsenico UHD (effetto di normalizzazione dell’espressione genica).
Bisogna inoltre considerare che una delle principali difficoltà nell’utilizzo dei trattamenti omeopatici consiste nella scelta del tipo di rimedio e della scala e livello di diluizione da applicare: un criterio di scelta potrebbe essere quello di effettuare uno screening preliminare per valutare l’effetto dei trattamenti e selezionare quelli maggiormente efficaci.
Tra i metodi utilizzati per effettuare tale verifica iniziale, il metodo della cristallizzazione delle gocce in microscopia a campo oscuro (Droplet Evaporation Method, DEM) potrebbe trovare facile applicazione perché presenta numerosi vantaggi quali velocità di esecuzione, semplicità, risparmio di tempo e non invasività.
Il DEM si basa sul fenomeno dell’auto-organizzazione della materia proveniente dal campione di semi durante l’evaporazione del solvente acquoso e sulla conseguente creazione di forme cristalline o di agglomerati.
Le analisi effettuate hanno evidenziato che il trattamento con arsenico UHD fa aumentare, sia nei semi sani che in quelli stressati, la complessità e l’armonia delle forme cristalline ottenute, parametri correlabili alla vitalità del seme stesso”.
Betti L., Trebbi G.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali, Università di Bologna
L’iniziativa si svolge nell’ambito delle Attività Formative promosse dall’Istituto SIMOH nell’Anno Accademico 2016-2017 in collaborazione con Οἶδα – Laboratorio Culturale Permanente