[da pag. 1] Il Piano di Studi:
Il Corso Triennale di Formazione Clinico Medica Base in Medicina Omeopatica Hahnemanniana si articola su tre livelli di studio ed è strutturato in:
- I Anno Propedeutico
- II e III Anno Biennio Clinico Teorico-Pratico
– L’Anno Propedeutico prevede Lezioni Teoriche e Lezioni di Clinica Medica con discussione di casi clinici presentati in seduta plenaria alla presenza degli stessi pazienti.
– Il Biennio Clinico prevede sia le Lezioni Teoriche e le Lezioni di Clinica Medica con discussione di casi clinici presentati in seduta plenaria alla presenza degli stessi pazienti; sia la partecipazione allo Stage Teorico-Pratico SIMOH di 250 ore, svolto in forma di esercitazioni cliniche presso l’Istituto e sotto la supervisione e guida di Tutors.
L’Anno Propedeutico e il Biennio Clinico prevede, inoltre, la partecipazione ai Seminari Scientifici organizzati dalla Scuola nel corso dell’Anno Accademico.
Le Modalità Ammissione:
Al Corso Triennale sono ammessi solo ed esclusivamente:
- Medici;
- Odontoiatri;
- Veterinari,
- Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Facoltà di Odontoiatria in regola con gli esami al V Anno del rispettivo corso di laurea.
I Requisiti richiesti:
A titolo indicativo ed in accordo con i moderni dettami della formazione clinico-medica, si ritiene che per un proficuo studio della medicina omeopatica hahnemanniana siano necessari i seguenti principali requisiti:
- Un’ottima e sempre aggiornata preparazione clinico-medica;
- L’attitudine ad una metodologia e approccio clinico di tipo sintetico, correlazionistico, analogico;
- Una profondità di pensiero e di ragionamento critico;
- Una curiosità intellettuale ed entusiasmo scientifico;
- Una capacità empatica, un’attitudine all’ascolto ed a cogliere la realtà personale ed unitaria della persona umana;
- Una forte consapevolezza etica;
- Una paziente disponibilità a sostenere un prolungato ed intenso lavoro.
[Continua a pag. 3]