Odontoiatria estetica presso l’Istituto SIMOH.
L’odontoiatria estetica è la branca della medicina che si occupa di come appare un sorriso, ovvero la forma, il colore e la posizione dei denti.
Denti fratturati, denti macchiati, denti mancanti o separati da larghi spazi nel rispetto della funzione masticatoria.
L’estetica dentale è una branca dell’odontoiatria che si occupa dei problemi legati all’armonia orale, con l’obiettivo di migliorare l’aspetto dei denti e delle gengive, per ottenere un sorriso più bello e luminoso.
Fanno parte dell’estetica dentale anche tutti gli interventi necessari per curare eventuali patologie e problemi che danneggiano i denti e le gengive e che possono causare inestetismi anche gravi.
Il trattamento estetico dentale vuole donare al paziente un sorriso perfetto. Vi si ricorre per problemi quali: asimmetria dentale, separazione tra i denti anteriori, cambi di colorazione, carie nella parte più vicina della gengiva o rotture dei denti.
In che consiste?
L’estetica dentale consiste in una serie di trattamenti volti a risolvere i vari problemi di bocche non armoniche. Tra questi troviamo lo sbiancamento dei denti, finalizzato al raggiungimento di un colore omogeneo dello smalto, nonché di una tonalità più bianca.
Un altro è il trattamento ortodontico, che mira a correggere le alterazioni del morso e allineare i denti. Anche le faccette dentali sono comprese nell’estetica dentale, poiché consentono di correggere alterazioni di colore e forma in un procedimento rapido. Infine, anche gli impianti dentali sono un trattamento di estetica dentale. Questi sono orientati a sostituire i denti mancanti e riempire i vuoti che si creano in bocca per ragioni diverse.
Preparazione per l’estetica dentale
Prima dell’intervento, è importante che il paziente si sottoponga a una pulizia orale per eliminare il tartaro che si è accumulato e garantire risultati migliori. Al paziente verrà inoltre chiesto di evitare il tabacco e di moderare il consumo di caffè o bevande e di alimenti che possono tingere i denti.
Nello specifico presso la SIMOH di Roma l’estetica dentale viene realizzata grazie a terapie come:
- Sbiancamento dei denti;
- Faccette in ceramica;
- Intarsi e restauri estetici;
- Allineamento dei denti con ortodonzia invisibile.
Lo sbiancamento dei denti è una procedura realizzabile a tutte le età. E’ un trattamento indolore che consente di rendere i denti più chiari in tempi brevi senza comportare nessun danno alle strutture dei denti e ai tessuti circostanti.
Le faccette in ceramica sono sottili lamine che vengono cementate sulla superficie esterna (vestibolare) dei denti anteriori; non è indispensabile la preparazione della superficie dentale. Le Faccette in ceramica rappresentano una soluzione estetica in quei casi di denti malformati (conoidi), denti fratturati o usurati per presenza di parafunzioni.
L’Ortodonzia invisibile, grazie all’uso di mascherine trasparenti, è in grado di ripristinare il corretto allineamento dei denti senza creare disagi estetici, ristabilendo i corretti rapporti occlusali e funzionali tra le due arcate dentali.
Ambulatorio Specialistico e Odontoiatrico “Samuele Hahnemann”
Direttore Sanitario: Prof. Dr Maria Letizia Salvi
Via Giovanni Miani 8 – Roma
Tel. 06.5747841 – info@omeopatiasimoh.net