Carissimi,
proprio in questi giorni abbiamo avuto la bella notizia che il caro amico Prof. IVO PULCINI, entra a far parte dei Consulenti medici del nostro Istituto, portando la sua alta professionalità e la sua ampia esperienza clinica e umana anche all’interno dell’Istituto Omeopatico italiano nel coordinamento del SERVIZIO di MEDICINA MANUALE E POSTUROLOGIA CLINICA, Medico Sportiva, Cardiologica e Nutrizionistica dell’Area SIMOH HOMEOPATHIC HUMAN KINETICS.
Borsa di studio in Cardiologia presso l’Università di Kiel (Germania Federale) e Borsa di studio in Medicina Sportiva presso l’Università di Kent, Cleveland Clinic – Ohio (USA), il Prof. Ivo Pulcini è un luminare medico, specialista in Medicina dello Sport, in Cardiologia, Scienza dell’Alimentazione e in Medicina Manuale.
Tra i fondatori e gli ideatori della Società Italiana di Cardiologia dello Sport, il Prof. Pulcini è tra i maggiori esperti italiani ed europei in Posturologia Clinica e in Medicina Manuale, appresa a Parigi direttamente dal dr Robert Maigne, direttore del reparto di Ortopedia dell’Hotel Dieu di Parigi.
E’ inoltre l’ideatore di nuove tecniche di chinesiologia biomeccanica (metodo Pulcini: TPPT: tailored postural Pulcini’s therapy) per i traumi da sport, per il recupero immediato e non farmacologico degli atleti, per le asimmetrie posturali acquisite legate anche alle malocclusioni dentali, come dimostrato da recenti ricerche scientifiche e per la cura rapida e indolore del classico e diffuso “mal di schiena”.
Positivo, solare, semplice e pragmatico, nella sua pura vocazione di medico clinico è legato ad una visione unitaria, sintetica e olistica del paziente; egli ha a cuore la salute, nel corpo e nell’animo.
Direttore Sanitario della S.S. Lazio, docente in Medicina dello Sport Università degli Studi di Roma La Sapienza, già docente in Medicina dello Sport e Pronto Soccorso all’Isef, medico federale della federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, della federazione di Pentathlon Moderno e Tiro a segno, medico sportivo di diverse associazioni tra cui la Stella Azzurra di basket, Presidente del Panathlon Club Roma e della Commissione Scientifica nazionale del Fair Play (Coni).
Consigliere dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Roma e Provincia, Consigliere del Direttivo ARCA Lazio, è il Promotore di diverse iniziative annuali di solidarietà nella capitale, tra cui la Partita del Cuore e il Gala di solidarietà del 5 gennaio.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha studiato e lavorato molto in Italia e all’Estero, con riconoscimenti professionali a livello nazionale ed europeo.
Al Prof. Pulcini e alla sua Equipe, il saluto più sincero e cordiale a nome dell’intera Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana e mio personale.
Il Presidente S.I.M.O.H.
Prof. Dr Maria Letizia Salvi
Roma, Luglio 2016