La piramide delle conoscenze scientifiche

Efficacia del trattamento omeopatico: revisione sistematica delle meta-analisi degli studi randomizzati controllati con placebo sull’omeopatia per qualsiasi indicazione. 

Lavoro di ricerca pubblicato su Systematic Reviews ad ottobre 2023

Tra il 1990 e il 2023, n. 6 studi, noti come meta-analisi, hanno fornito dati statistici sull’effetto dell’omeopatia rispetto al placebo.

Nel 2023 è stata effettuata la cosiddetta “revisione sistematica”, che analizza tutti i vari dati secondo criteri comuni: Efficacy of homoeopathic treatment: Systematic review of meta-analyses of randomised placebo-controlled homoeopathy trials for any indication

Sono state valutate sei meta-analisi.

  • 2 nell’omeopatia individualizzata (HI)
  • 2 con “tutti i tipi” (TT) (individualizzata e non individualizzata)
  • 1 con omeopatia non individualizzata (HNI)

L’effetto è stato significativamente maggiore rispetto al placebo con l’omeopatia individualizzata.

Questo non è sorprendente.

L’effetto è considerato moderato per le meta-analisi di tutti i tipi (TT) e per la meta-analisi dell’omeopatia non individualizzata.

È interessante notare che quando si includono solo studi di qualità ALTA, gli effetti rimangono significativi in HI e TT.

Un altro dato interessante. Nessuna delle meta-analisi è stata in grado di dimostrare l’assenza di differenze negli effetti tra placebo e omeopatia.

Infine, ciascuna meta-analisi comprendeva da 16 a 110 studi.

Implicazioni dei risultati per la pratica e la politica:
Contrariamente a quanto affermato di frequente, le meta-analisi (MA) disponibili dell’omeopatia negli studi randomizzati controllati con placebo per qualsiasi indicazione mostrano effetti positivi significativi oltre il placebo.

Rispetto ad altri interventi medici, la qualità delle prove per l’efficacia dell’omeopatia era simile o superiore al 90% degli interventi in medicina.

Di conseguenza, le prove di efficacia degli studi randomizzati controllati con placebo non forniscono alcuna giustificazione per azioni normative o politiche contro l’omeopatia nei sistemi sanitari. 

 

Comunicazione a cura di:
Centro di Salute Globale SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
www.omeopatiasimoh.org – info@omeopatiasimoh.net

Tagged with →