Su Nutrients: “Un prodotto a base di varietà di grano duro è efficace nel ridurre i sintomi nei pazienti non celiaci con sensibilità al glutine: una sperimentazione crossover randomizzata a doppio cieco“. 

L’équipe di gastroenterologi della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma ha condotto una ricerca per comparare gli effetti della varietà antica di grano duro Cappelli con quelli del grano commerciale standard.

Nel campione di pazienti non celiaci con sensibilità al glutine, si sono riscontrati valori più bassi sui sintomi complessivi e, in particolari, sui sintomi gastrointestinali ed extra-intestinali dopo aver mangiato la pasta Senatore Cappelli.

Uno Studio di Rilevante Valore Scientifico
Lo scopo della ricerca – pubblicata a marzo 2019 sulla rivista scientifica Nutrients – era di comparare gli effetti della varietà di grano Senatore Cappelli con quelli di un prodotto di grano disponibile in commercio – di origine italiana e di altri paesi UE e extra UE e macinato in Italia – in soggetti non celiaci con sensibilità al glutine.

Lo studio, progettato come un esperimento randomizzato cross over controllato in modalità doppio cieco, è stato condotto su un campione di 42 pazienti (età media 45 anni, 8 uomini) non celiaci con sensibilità al glutine che hanno seguito una dieta priva di glutine per almeno 12 settimane dallo screening.

I soggetti iscritti sono stati assegnati in modo casuale a due gruppi. Per le prime due settimane un gruppo ha consumato 100 gr al giorno di pasta industriale e l’altro gruppo 100 gr di pasta Senatore Cappelli.

A entrambi sono state consegnate confezioni di pasta identiche che non permettevamo di identificarne la tipologia. Nelle successive due settimane tutti i pazienti sono tornati alla loro abituale alimentazione priva di glutine. Successivamente ogni paziente si è trasferito all’altro gruppo di trattamento per altre due settimane e così via, in modo alternato per tutto il periodo d’indagine. Solo 34 pazienti hanno completato entrambi i trattamenti di studio.

Dopo 3 mesi di test e analisi i risultati hanno sorpreso gli stessi medici: quando i pazienti mangiavano la pasta Senatore Cappelli si abbassavano i valori dei loro sintomi generali, intestinali e extra-intestinali. I motivi sono stati individuati nelle migliori caratteristiche nutrizionali della varietà di frumento Senatore Cappelli (maggior contenuto di fibre, di proteine e di micronutrienti).

Un risultato che, dal punto di vista scientifico, assegna un valore importante all’impiego della varietà antica del grano Cappelli.

L’argomento è stato anche oggetto di uno specifico ed importante approfondimento tematico da parte della

Trasmissione televisiva REPORT del 19.10.2020.

Per vederla clicca QUI

 

Altri articoli utili:

 

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 – 00154 Roma
Tel. 06.5747841 – Fax 06.57288203